martedì 8 aprile 2014

S.O.S. for men


Rapido prontuario ad uso e consumo di tutti gi uomini

Da quando convivo, ho notato che il mio uomo è spesso in difficoltà nei miei confronti, perché la sensibilità d’animo che mi caratterizza lo sconvolge. Credo sia un problema diffuso, e non solo tra le coppie; pertanto ho scelto di dedicare questo post ad alcune frasi tipiche pronunciate dalle donne nei loro momenti di grande sensibilità, frasi alle quali i compagni –fissi o del momento- non sanno mai come rispondere.

-Non ho niente da mettermi.
Quando la donna che state frequentando si ritrova davanti ad un armadio straripante ed aspetta che voi entriate nella stanza per affermare la frase più falsa mai profferita da una persona umana, siate consapevoli di non avere scampo: non serve a nulla allontanarsi furtivamente, darsi al silenzio stampa, far notare alla donna in crisi che l’armadio sta per esplodere di stoffa, proporre di andare a comprare un abito nuovo. La donna che sente di non avere niente da mettersi addosso, oltre ad essere una grandissima cafona nei confronti di chi davvero non ha vestiti (e lo siamo state tutte, almeno una volta nella vita), non vuole essere consolata, incoraggiata, ignorata, bacchettata. La donna in emergenza vestiti vuole solo che l’uomo le dica cosa indossare, e vuole che la mise sia proprio quella a cui sta pensando lei. Lo so, ciò comporta il fatto che gli uomini abbiano la capacità di leggere nel pensiero. Poco male. Con un po’ di sforzo, capirete da soli che la cosa migliore è consigliare sempre il vestito preferito e, alla fine, chiudere rapidamente la porta di casa prima che lei ci ripensi, accompagnando il gesto con un “Sei bellissima” molto coinvolto.
-Secondo te sono ingrassata?
Attenzione. Attenzionissima. La domanda è chiaramente un trabocchetto. Se affermate il contrario, lei capirà che mentite, e auguri. La donna ingrassata non vuole compassione: vuole riuscire a mettersi a dieta senza che nessuno glielo consigli, illudendosi che l’uomo l’apprezzi comunque per le sue belle forme. Al compagno in questione non rimane che girovagare attorno a una risposta ben calibrata: Ti amo, ma se ti senti un po’ gonfia facciamo una dieta insieme. Io pure ne avrei bisogno! Chissenefrega se siete atletici e magri da far spavento: se la donna necessita sostegno emotivo-gastronomico, dovete starci. Ne guadagnerete in serenità familiare.
-Tua mamma mi odia.
Ragazzi, quando le vostre orecchie udiranno questa lapidaria sentenza, la sola, unica, essenziale risposta dovrà consistere in una difesa a spada tratta della vostra compagna. Non c’è storia, non c’è replica. Se ci tenete ad intrattenervi ancora in senso orizzontale con quella donna, dovrete sfatare il mito della mamma. Benvenuti nel mondo degli adulti.
-C’era anche la tua ex alla festa di ieri sera?
Occhio. La palla è curva: se le dite che c’era e sono passate più di dodici ore dalla fine del party, lei vi distruggerà psicologicamente: e cosa aspettavi a dirmelo? Si vede che non volevi dirmelo! Grazie tante. E adesso come pensi che mi possa sentire??? E via alé.
Se, d’altra parte, le dite che non c’era (e invece c’era. Le ex ci sono sempre), lei saprà con assolutezza che state dicendo una bugia per evitare la scenata di gelosia. Sappiate che così facendo vi state chiamando la scenata a gran voce. Il consiglio che vi offro è quello di essere onesti già prima di recarvi in un posto in cui ci sarà anche la ex, oppure subito dopo. Non importa se, quando tornate, lei sta già dormendo. Svegliatela. Lo apprezzerà. Ancora meglio: scrivetele un messaggio non appena vedete comparire la ex. Anzi, fate una bella cosa, non andate in nessun posto divertente senza la vostra compagna.
-Voglio stare da sola.
La frase giunge solitamente nel bel mezzo di un litigio. La donna, dopo averla pronunciata, scoppia in lacrime, cambia stanza e si butta sul letto con la faccia nascosta dal cuscino. Sappiate che vattene e lasciami sola hanno il significato opposto: corrimi dietro, vieni qui e abbracciami senza lasciarmi mai più. Il da farsi lo capite voi stessi, no?
-A cosa stai pensando?
La donna chiede questo nel momento in cui desidera sentirsi amata: vuole soltanto essere sicura che occupa il posto d’onore nei vostri pensieri. Quindi, non rispondete: alla lista della spesa o a comprare un cellulare nuovo. Rispondete: a quanto sono felice con te. E così la seccate sul nascere.
-Ti amo.
Qui, figli miei, non vi posso aiutare.
L’amore è l’unica cosa sulla quale non si può mentire, fingere, sorvolare. Non potete ignorare le due semplici, spaventose parole, non potete girarci intorno né temporeggiare. In questo, credo che donne e uomini siano perfettamente uguali: conoscono sempre la risposta giusta.

A voi la scelta, guys.

Nessun commento:

Posta un commento